The Social Media Report 2012 by Nielsen

Poche ore fa è uscito il report ad opera della Nielsen (US) sullo stato del Social Media.
I dati che ne escono sono alquanto interessanti, sopratutto sull’uso che ne fanno i giovani.
Non stupisce minimamente l’impennata avuta dall’anno scorso dell’utilizzo che ne viene fatto sopratutto da mobile, e di come venga sottolineato l’uso del SocialMedia in termini di SocialCare, che aiuta le aziende ad essere immediatamente più vicine ai propri clienti.
Ottima l’analisi fatta anche per quella che viene definita la “SocialTV“, ovvero l’uso dei Social per argomentare trasmissioni televisive in tempo reale.

Un consiglio che voglio dare a chi sta leggendo il report da questo sito, è quello di non prendere questi dati come un trend assoluto, perchè sono dati relativi agli Stati Uniti, e sarei veramente curioso di sapere quali sarebbero i risultati se la stessa indagine fosse condotta sul target italiano.

Sospetto che sarebbero molto diversi.

Per chiunque volesse scaricare la copia PDF del report invito a farlo dalla pagina ufficiale Nielsen, compilando il relativo form

Non dimenticate di condividere questo post sui vostri canali e di seguirmi su Twitter e Facebook 

  • http://www.franzrusso.it/ franzrusso

    Interessante, sono però in attesa del dato riferito all’italia, allora a quel punto faremo un’analisi su quello che più ci riguarda da vicino ;)

    • http://www.shonel.it/ Shonel Geri

      Esattamente quello che ho pensato ed esplicato anche io :) (affinità elettive le nostre :D )

      Chiamami pessimista ma tempo che non siano così rosei i risultati italiani (sempre che qualcuno si azzardi a fare una indagine seria)

      • http://www.franzrusso.it/ franzrusso

        Tieni presente che il nostro è un paese che detiene il primato per il maggior numero di device mobili in Europa e si distingue anche per un alto uso dei social media proprio da mobile. Sarà interessante, se vogliamo, rapportarlo al dato Usa, dove il report registra una leggera flessione degli accessi da desktop e un aumento degli accesi da mobile. Ma vedremo, appena ho qualche dato più certo ne parliamo ;)

        • http://www.shonel.it/ Shonel Geri

          Di quello ne sono cosciente, ma più del “quanto viene usato” mi interessa vedere i dati del “come viene usato”.
          Quelli si che saranno interessanti!

  • Pingback: The Social Media Report 2012 by Nielsen | Shonel.it | BlogItaList | Scoop.it

UA-32785705-1