Pareri Personali Slider Social Media

I Video su Instagram: Come ti copio Tout. Ovvero: Ancora credete alle novità di Facebook?

Facebook-Copy
Written by Shonel

Facebook-CopyNel preciso momento in cui sto scrivendo questo pezzo si sta svolgendo il KeyNote di Facebook in cui è stato promesso qualcosa di nuovo, ma già dal titolo (di cui mi scuso per l’oscena lunghezza, ma dovuta) sapete di cosa sto per parlarvi.

Hanno appena presentato INSTAGRAM.
Anzi, per essere totalmente onesti, hanno presentato I VIDEO SU INSTAGRAM, ma prima hanno detto quanti usano Instagram, e quante foto sono state pubblicate.
Le solite marchettate più che lecite con la quale menarsela del proprio successo (cosa che non è deprecabile perchè farei esattamente lo stesso, ma alla fine son sempre quelle), anche se di qualcosa che non è stato creato in casa FB ma comprato.

Dicevamo, I VIDEO SU INSTAGRAM: Durano 15 secondi e non sono in loop (quindi non sono come Vine).

SIGNORI, FACEBOOK HA APPENA PRESENTATO TOUT INTEGRATO AD INSTAGRAM.
Ok, ha aggiunto la possibilità di mettere i filtri e una modalità “cinema” che non ho ben capito cosa sia, però resta il fatto che sia una copia spudorata.

Per chi non lo sapesse, Tout è quello che io definisco “Il Twitter in video“: 15 secondi per riprendere quello che si vuole per poi condividerlo dove si vuole.
Amatissimo in america e usato dalle più note testate giornalistiche e da vari canali sportivi, oltre che dalle squadre di molti sport diversi, è uno strumento di successo negli USA.
In italia pare che venga usato da massimo una dozzina di persone, a voler stare larghi, tra cui me e Luca Rosati.
Comunque per approfondire su Tout fate riferimento all’articolo che ho scritto per differenziarlo da Vine quando erano gli unici due Video Social Network.

Per tornare a far riferimento al titolo di questo post, qualunque novità di Facebook degli ultimi anni è sempre e solo stata una copia di qualcosa fatto da qualcun’altro.
Question & Answers? –> Quora (che oramai quasi nessuno si ricorderà manco cosa sia)
Luoghi? –> Foursquare (con relative venue etc etc)
Video via mobile pratici e veloci? –> Tout
Sicuramente ci sono altri esempi da riportare (e non esitato a farlo nei commenti) ma questi mi sembrano i più eclatanti.
Oramai gli manca solo di copiare ASK.FM tanto per non avere più concorrenza (con tutto quello che posso pensare del’utilità di ASK.FM)

Sicuramente a chi usa frequentemente Facebook, tutto questo potrebbe non interessare: anzi, è un fastidio in meno.
Non bisogna iscriversi a tanti altri social e piattaforme (problema quasi inutile avendo quasi tutte il Facebook Connect)
Però io continuo a guardare con dubbio a queste “novità” che novità non sono, essendo mere copie di qualcos’altro, senza nemmeno l’accortezza di fare troppi cambi
Poi magari sono io quello ingenuo. Magari devo prendere esempio.

Qualunque cosa vogliate dire a riguardo, segnalare imprecisioni o sottolineare altre copiature che mi son dimenticato, non esitate a commentare.

About the author

Shonel

Mi occupo da tempo di Digital, Web & Social Media Marketing e docente di quest'ultimo per conto di HTML.IT

Porto il tutto avanti con la mia attività di consulenza: Shonel Consulting.

Articolista, Recensore di software & Hardware e quando serve presenzio a qualche evento...

Ma non solo:

Istruttore di nuoto, appassionato di Cinema, Serie TV, Tecnologia e Musica.

Ultimamente mi hanno anche chiesto di organizzare degli eventi...

Powered by themekiller.com