Social Media

La Social Collaboration in Italia – Una indagine per distinguere la Teoria dalla Pratica: PARTECIPATE.

social_collaboration
Written by Shonel

social_collaborationCi è voluto poco a Stefano Besana per convincermi: le sue iniziative sono sempre di grande interesse, ma la peculiarità di questa per la quale non ho esitato a dire “Ora te lo spammo ovunque perchè la gente DEVE partecipare” è stata la voglia di chiarire qual è la reale differenza tra quanto il “dire” ed il “fare” nel mondo delle collaborazioni Social nel BelPaese.

Vedo sempre tanti numeri e sento tante parole ma ora è il momento di dimostrare la teoria, e per questo ognuno di noi deve partecipare a questa indagine voluta dal Besana stesso e da Emanuele Quintarelli cliccando QUI ma senza dimenticare di leggere i relativi post dei due autori (linkati sui nomi degli stessi)

Lo scopo?

I vantaggi dell’avere dati aggiornati sono molteplici, sia per i consulenti che si muovono in questo settore sia per le aziende che avrebbero modo di capire:

  • Lo stato dell’arte rispetto ad altri paesi nel mondo cercando un confronto arricchente ed evolutivo

  • Il loro posizionamento rispetto ad altre realtà nazionali comparabili

  • Quali siano le best practice e gli errori da evitare nel caso maturi una volontà nell’evolvere verso soluzioni di questo tipo

  • In che modo vengano allocati e distribuiti i budget all’interno di iniziative di questo tipo

  • In che modo si comportino le differenti industry e se siano rintracciabili dei trend trasversali o dei fattori differenzianti significativi

  • Quali sono le figure aziendali coinvolte all’interno di strategie e iniziative di social collaboration

  • Fino a che punto si possa investire in questa direzione nel nostro paese: sia in termini di ritorno economico sia in termini di percezione da parte degli utenti

  • Quale sia lo stato attuale della collaborazione all’interno delle aziende italiane

  • La penetrazione di tecnologie in ambito mobile e all’interno del contesto lavorativo quotidiano

L’indagine durerà fino a settembre ma prima la fate (e la fate girare tra i vostri colleghi) meglio è.

About the author

Shonel

Mi occupo da tempo di Digital, Web & Social Media Marketing e docente di quest'ultimo per conto di HTML.IT

Porto il tutto avanti con la mia attività di consulenza: Shonel Consulting.

Articolista, Recensore di software & Hardware e quando serve presenzio a qualche evento...

Ma non solo:

Istruttore di nuoto, appassionato di Cinema, Serie TV, Tecnologia e Musica.

Ultimamente mi hanno anche chiesto di organizzare degli eventi...

Powered by themekiller.com