Pareri Personali Personal Branding

PERCHE’ NON AGGIORNI MAI IL BLOG?!

follow_the_leader
Written by Shonel

Domanda lecita da fare ad un “Social Media Manager” o comunque a qualcuno che lavora nell’ambito del web e dovrebbe fare anche un po’ di “Personal Branding”.

È presto detto: si potrebbe parlare di “scelta editoriale”.

Questo sito è nato con l’idea di parlare di quello che gravita intorno alla mia attività professionale, che va ad incrociarsi, ogni tanto, con quella personale, come la partecipazione ad eventi, viaggi, mostre o fiere (quando mi interessa farlo), ma soprattutto con l’idea di fondo di “scrivere quando ho VERAMENTE qualcosa da dire”.
Al massimo, la mia idea, è quella di creare degli spunti di discussione, col piacere di poterli poi argomentare, ma di certo non è nato con l’idea di fare “informazione”

Chiunque oggi giorno fa post di informazione sulle ultime news che riguarda questo o quel social network o piattaforma.
Ce ne sono talmente tanti e simili che “letti un paio, letti tutti”.
Alle volte, poi, sono mera scopiazzatura di articoli esteri tradotti pedissequamente, che (per carità) sono anche utili per certi versi, perché non tutti masticano l’inglese e quindi possono essere una risorsa,  ma il più delle volte vengono spacciati come “articoli originali”, alle volte senza nemmeno citare la fonte (un errore peggiore non si potrebbe fare, per mille motivi).

Poi ci sono quelli che dispensano consigli, e questi sono fantastici.
Post che sembrano diffondere l’onniscienza, il Graal del sapere, l’abracadraba per rendere tutto un giochetto.
Anche qui, per qualcuno alle prime armi e con voglia di imparare potrebbero sembrare una valida risorsa, ma DIFFIDATE di chi fa sembrare le cose facili, perché (soprattutto nell’ambito del web, ma come in tutte le cose) NIENTE È SEMPLICE.

Infine, le libere opinioni.
Anche questo post è un articolo di “libera opinione”, come tanti altri presenti su questo sito (e di cui vado anche fiero) però mi imbarco in qualcosa di cui CONOSCO.
Non mi vado ad “infognare” (termine tecnico!!!) in argomenti più grandi di me solo perché ho qualcosa da dire e solo perché voglio attirare gente che venga a commentare per crearmi visibilità (vedi, politica, sport, spettacolo, etc etc) e se mai dovessi decidere di farlo, al massimo, creerei una sezione apposita.
Perché la maggior parte delle volte, questi post sono solo “carta moschicida” per farsi vedere e far crescere i propri numeri.

In merito all’ultima affermazione fatta (far crescere i propri numeri), per chi sta sul web “i numeri” (visite al blog, like a Facebook, cuori su Instagram, followers tu Twitter) sono la linfa che permette di affermare la propria “esistenza” sulla rete, soprattutto agli occhi di brand o simili che vogliono sfruttare tali presenze come “influencers”, però scrivere “a forza” cose che lasciano il tempo che trovano, senza alcuno spirito, ma solo per aggiornare il blog, magari dicendo anche delle cose di una inutilità totale, SOLO per far crescere i miei “numeri”, non è una cosa che mi appartiene, anche se (e qui devo per forza citare uno stralcio di una conversazione privata avuto con un amico, professionista del settore) “il contrappasso è che chiamano poi quelli che scrivono futilità per la visibilità”.
Come dare torto.
È così che funziona.
La visibilità è tutto.

È così che viene “affermata” la propria essenza ed il proprio valore.

Ma alla fine, chissenfrega.
Ognuno col suo sito e la personale presenza su internet, ci fa quello che vuole, bene o male che lo faccia, positivamente o meno.

La mia scelta è quella di parlare solo quando ho qualcosa da dire, se ho qualcosa da dire, e se questo vuol dire che ci metterò dieci volte di più a farmi notare, o farmi ascoltare, o non venire invitato agli eventi, perché i “maghi” sovrastano, AMEN, ci metterò di più, o starò qui a sperare che magari qualcuno vada a puntare sulla qualità più che sulla quantità, o al massimo che gli sia simpatico.

E se anche questo post, dovesse risultare inutile a qualcuno, è giusto che sia così, ma almeno do la risposta definitiva a tutti quelli che mi chiedono spesso PERCHE’ NON AGGIORNI MAI IL BLOG?!

follow_the_leader

About the author

Shonel

Mi occupo da tempo di Digital, Web & Social Media Marketing e docente di quest'ultimo per conto di HTML.IT

Porto il tutto avanti con la mia attività di consulenza: Shonel Consulting.

Articolista, Recensore di software & Hardware e quando serve presenzio a qualche evento...

Ma non solo:

Istruttore di nuoto, appassionato di Cinema, Serie TV, Tecnologia e Musica.

Ultimamente mi hanno anche chiesto di organizzare degli eventi...

Powered by themekiller.com