Slider Videogames

INJUSTICE 2 – La Recensione

IJ2
Written by Shonel

Finalmente è tornato uno dei titoli più accattivanti per console, ma anche mobile, con un numero sempre crescente di personaggi del mondo DC COMICS per ampliare l’hype dei fanatici di fumetti e videogiochi, in particolare di picchiaduro.

Il primo capitolo aveva già conquistato il cuore di un considerevole numero di persone, e nonostante il suo basarsi e la somiglianza (inevitabile) nella sua struttura con il “fratello” Mortal Kombat (per chi non lo sapesse, sono entrambe creazioni del NetherRealm Studios) riusciva a regalare maggior divertimento, proprio per la presenza dei personaggi quali Batman, Superman e relativi alleati e nemici.

Ok, forse questo è un parere un po’ soggettivo, ma INJUSTICE, tanto il primo quanto il secondo capitolo, come detto, attirano (riuscendoci) gli appassionati delle storie del Dark Knight e del “extended universe” DC ad esso collegato.

IJ2 Green Lantern
Come nel primo, anche in INJUSTICE 2 troveremo una STORY MODE che ci permetterà di prendere confidenza con molti dei personaggi dell’ampio roster, ma soprattutto scopriremo cosa sia successo dopo e prima gli avvenimenti del primo capitolo.
Ora, senza svelare nulla della trama, lasciatemi però dire che questo è ambientato nel mondo del REGIME quindi non andando ad intaccare quella che è la “continuity” dei fumetti (anche se questa viene stravolta di continuo, tra NEW 52 e REBIRTH) permettendo di avere un filone narrativo a se, totalmente coinvolgente.
Quindi non c’è da stupirsi, se alcuni elementi (tipo le origini di certi personaggi) possano differire da quanto appreso da film o fumetti.
Nonostante la durata della STORY MODE si aggiri intorno alle 5 ore di gioco, questa può aumentare nel momento in cui si vogliano scoprire i finali alternativi presenti, obbligandoci a rigiocarla con vero piacere.
Parlando della grafica della STORY MODE c’è stato un incremento notevole rendendolo ancor più cinematografico e da godersi proprio come un film; la trama c’è ed è ben costruita e la parte giocata sarà ancor più coinvolgente e “accanita” per continuare a scoprire come la storia proceda.
Lasciatemi inoltre aggiungere che il doppiaggio italiano regala delle chicche (soprattutto per chi, come me, ha sempre seguito le saghe animate dell’uomo pipistrello) ritrovando per esempio gli stessi doppiatori di Batman e Joker della serie animata degli anni 90; anche se vedere un Joker con l’aspetto che richiama quello di Jared Leto in Suicide Squad e sentirne la voce di quello anni 90, a me fa un po’ strano).

IJ2 Joker2

MA TORNIAMO AL GIOCO

La giocabilità di INJUSTICE 2 è molto similare al primo ma con delle migliorie essenziali che l’hanno anche reso più “difficile” (virgolette d’obbligo essendo comunque sempre un picchiaduro di tipo “entry level”) anche nei controlli, ma questo non deve spaventare, perché rispetto al primo, in cui le combo erano fin troppo facili, qui bisogna concentrarsi sui tasti perchè siano efficaci e dannose.
Oltre alla Story Mode, troviamo anche la classica modalità per giocare da soli o in versus, il multiplayer e la nuova modalità MULTIVERSO, che va a richiamare quella delle Torri, vista in Mortal Kombat X, ma più piacevole nell’appeal di confrontarsi con sfide diverse in “mondi” diversi; mondi, in alcuni casi, anche soggetti a countdown e che spariranno al termine di esso, per poi ricomparire più avanti, ciclicamente.
Ma tutto questo vi sarà spiegato da un comodissimo TUTORIAL che vi farà provare cosa voglia dire giocare nel “multiverso” e vedrete i vari personaggi di INJUSTICE 2 con differenti mise dei loro costumi, proprio a sottolineare che ci si trovi in universi paralleli, oltre a dare considerevoli premi una volta terminate le sfide.

Injustice 2_20170517141018

LE NOVITÀ NON SONO FINITE

Infatti in INJUSTICE 2 sono state inserite delle nuove modalità che permettono di potenziare i personaggi, trasformando qualitativamente ed esteticamente i personaggi.
Infatti man mano che si combatterà, si otterranno e crediti e delle BOX che potranno essere aperti dal pannello del “Brother Eye” che doneranno parti del corpo (testa, braccia, gambe, cintura, mantelli) che aumenteranno le prestazioni dei personaggi.
Ci sono anche degli SHADER, che cambiano le texture dei vari personaggi in base a diverse colorazioni che vanno a richiamare versioni alternative di determinati personaggi.
Per esempio, LANTERNA VERDE può diventare anche Gialla, Arancione, Rossa, Viola, Nera, Bianca; in pratica Hal Jordan può diventare ognuna delle lanterne esistenti.
MA, può anche diventare JOHN STEWART (acquistabile con l’ultimate pack) che darà al personaggio anche diverse “frasi” e comportamenti di gioco.
OPPURE, Supergirl può diventare PowerGirl, e Flash trasformarsi nel Reverse-Flash.
Diciamo che questa modalità mi ha ricordato un po’ quello che si è imparato a fare con i personaggi di Destiny (ben conscio che non è stato certo quello sparatutto a lanciare questa modalità di incremento del personaggio).

IJ2 Batman

LAST BUT NOT LEAST

Una menzione va fatta anche alla versione MOBILE di INJUSTICE 2, che migliora non poco la sua prima incarnazione inserendo finalmente la STORY MODE anche sullo smartphone oltre a numerose altre modalità di gioco per far sì che il divertimento continui anche lontano dalla console.

IJ2 Mobile

CONCLUDENDO

Questo secondo capitolo, personalmente, lo stavo aspettando con trepidazione perché nonostante abbia amato il primo, aveva qualche lacuna dal punto di vista del gameplay, avendo dei livelli quasi di “piattume” che in INJUSTICE 2 non sto riscontrando.
Anzi, l’inserimento delle “box” da aprire aumenta di molto la longevità del gioco stesso, obbligandoci e giocare e rigiocare per trovare tutto quello che ci serve per rendere il nostro personaggio preferito il più potente possibile.
E la grafica fantastica rende il tutto ancor più piacevole.

Quindi, se siete amanti del genere picchiaduro o anche solo fanatici di fumetti, INJUSTICE 2 è da avere nella vostra collezione.

IJ2 Braniac

About the author

Shonel

Mi occupo da tempo di Digital, Web & Social Media Marketing e docente di quest'ultimo per conto di HTML.IT

Porto il tutto avanti con la mia attività di consulenza: Shonel Consulting.

Articolista, Recensore di software & Hardware e quando serve presenzio a qualche evento...

Ma non solo:

Istruttore di nuoto, appassionato di Cinema, Serie TV, Tecnologia e Musica.

Ultimamente mi hanno anche chiesto di organizzare degli eventi...

  • Si ma la grafica del blog fa cagare!

Powered by themekiller.com