fbpx
Conferenze Stampa Eventi Slider

Credo che mi piaccia molto fotografare!

Written by Shonel

Non è la prima volta che Canon mi invita ai suoi eventi, e per quanto io ci capisca poco di fotografia, di volta in volta ho iniziato ad appassionarmi sempre più.

Tanto da aver comprato una Canon “entry level” per provare a capirci qualcosa, e giocare; per ora l’uso più comune che ne faccio è quello di videocamera FULL HD “ufficiale” per riprendermi nei video che poi metto su YouTube.

Ma il giorno di San Valentino del 2019, mentre Canon presentava la nuova EOS RP e i nuovi obiettivi con innesto RF, dopo aver sentito parlare Antonio Gibotta (già vincitore del World Press Photo), mi sono ritrovato con in mano una macchina Canon EOR R, che mi dicono avere un Sensore Dual Pixel CMOS AF, dotata di obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM.

Appena l’ho avuta in mano, mi sono reso conto che ero davanti a qualcosa di diverso.
Ma solo la sensazione tattile era diversa, e poi lo schermo che si apriva touch, lo schermino lcd sopra che mi mostrava le info dello scatto; avevo tra le mani qualcosa di assolutamente evoluto.
Quando poi mi hanno parlato delle caratteristiche, confesso di non averci capito molto, ma non appena mi sono trovato due modelle professioniste, pronte a mettersi in posa, non solo ho sperimentato per la prima volta cosa voglia dire “fare delle foto in modo professionale”, ma ho capito il senso delle novità tecnologiche di cui mi parlavano!

Pare quasi lapalissiano dire che in confronto alla mia entry level, mi sia trovato in mano con qualcosa di eccezionale, ma qui veramente ho “gustato” il senso professionale della fotografia.

Sarà anche stato il trovarmi su dei veri e propri “set fotografici” ma ogni scatto, che vedevo nella preview, era già perfetto di suo.
Nonostante sbagliassi nell’usare qualche determinata impostazione, la qualità del risultato (al mio occhio profano) era stupefacente.

Lo ammetto: mi sono esaltato.
Voglio fotografare ancora.
E anche se per ora ho “solo” la mia entry level (che poi è una 1300D), la “consumerò” finchè non varrà la pena avere qualcosa di meglio!

Intanto vi lascio qui gli scatti che ho fatto con la EOS R così che spero possiate cogliere il “divertimento” che ho provato.

E ora, per i più interessati a ciò che ho usato, lascio degli estratti dalla cartella stampa:

La novità full frame del sistema EOS R

Canon amplia il sistema EOS R presentando la nuova fotocamera EOS RP – perfetta per coloro che desiderano passare dai modelli APS-C al mondo full frame di Canon. Si tratta di un modello compatto, leggero e versatile. Ideale per la fotografia e la ripresa video di viaggi, per la ritrattistica e la paesaggistica. EOS RP prende il meglio del sistema EOS R, inclusa la messa a fuoco più veloce al mondo. Sebbene sia la fotocamera full frame più piccola e leggera presentata finora da Canon, è all’avanguardia sia in termini di praticità che di facilità di utilizzo con una qualità di immagine straordinaria. Con EOS RP i fotografi professionisti e gli appassionati potranno così migliorare le proprie abilità tecniche ed esplorare la propria creatività. Inoltre, i tre adattatori per innesto RF consentono di utilizzare oltre 70 obiettivi EF e EF-S su EOS RP e EOS R, aggiungendo nuove funzionalità alle ottiche già esistenti, mantenendo gli eccellenti livelli di prestazioni e funzionalità visti in precedenza con le fotocamere EOS DSLR.

Principali caratteristiche di EOS RP:
Sensore CMOS full frame da 26.2 megapixel
Corpo leggero e compatto, touch screen da 7,5 cm orientabile
Tecnologia Dual Pixel CMOS AF
Processore DIGIC 8
Foto in formato RAW CR3 e video 4K
Tre adattatori EF-EOS R che garantiscono la compatibilità con obiettivi EF e EF-S
Wi-Fi e Bluetooth

RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo zoom standard di alto livello, adatto sia ai professionisti che agli appassionati, ideale per la fotografia di paesaggio, di ritratto, documentaristica o per i matrimoni.

Per maggiori informazioni sul sistema EOS R e sull’innesto RF di Canon: http://www.canon.it/cameras/eos-rp/

About the author

Shonel

Mi occupo da tempo di Digital, Web & Social Media Marketing e docente di quest'ultimo per conto di HTML.IT

Porto il tutto avanti con la mia attività di consulenza: Shonel Consulting.

Articolista, Recensore di software & Hardware e quando serve presenzio a qualche evento...

Ma non solo:

Istruttore di nuoto, appassionato di Cinema, Serie TV, Tecnologia e Musica.

Ultimamente mi hanno anche chiesto di organizzare degli eventi...

Powered by themekiller.com